giovedì, gennaio 28, 2010

venerdì, gennaio 22, 2010

Lab Clil in virtual world (sciencesim)


This january I, science teacher and two teachers of english, are working in a virtual world, ScienceSim, with our students. This work is about science in english (Clil) and storytelling. Students create a avatar, a character of a story, five avatars -five characters, then they axplore this Opensim (virtual world), making snapshot and writing notecards on places. Then students create a video (short story) with all this.
This experience is very creative for our students. In next post I'll describe other.

for info about opensim of science:
http://www.sciencesim.com/

mercoledì, gennaio 20, 2010

Conferenza ICALT 2010 e workshop Dulp

Nella conferenza ICALT 2010 dell'IEEE - 5-7 luglio 2010, Sousse, Tunisia si terra' il primo workshop internazionale dedicato al DULP, che avra' per titolo:

"Design Centered and Personalized Learning in Liquid and Ubiquitous Learning Places (DULP) - Future Visions and Practical Implementations"

La data limite per l'invio dei contributi sara' fissata al 25 di febbraio.

Dol -Diploma Online - Politecnico di Milano

IL Diploma Online in esperti di didattica assistita da nuove tecnologie è aperto a tutti. I moduli affrontano diversi aspetti della didattica con le nuove tecnologie. Le iscrizioni all’edizione primaverile chiuderanno questa settimana, venerdì 22 gennaio 2010.
lo Staff del DOL si rende disponibile ad organizzare incontri informativi online rivolti a gruppi di docenti interessati per illustrare il corso e rispondere alle eventuali richieste di chiarimenti. Per prendere accordi e definire le date degli incontri scrivere a dol@polimi.it
16 Uffici Scolastici Regionali e Sovrintendenze agli studi hanno attivato con il Politecnico di Milano borse di studio per consentire ai docenti della propria regione/provincia di partecipare al corso a condizioni economiche vantaggiose:

U.S.R. per l'Abruzzo; U.S.R. per la Basilicata; U.S.R. per la Calabria; U.S.R. per la Campania; U.S.R. per il Friuli Venezia Giulia; U.S.R. per il Lazio; U.S.R. per la Lombardia; U.S.R. per il Molise; U.S.R. per il Piemonte; U.S.R. per la Puglia; U.S.R. per la Sardegna; U.S.R. per la Sicilia; U.S.R. per la Toscana; Sovrintendenza agli studi del la Valle d'Aosta; U.S.R. per il Veneto; Dipartimento Istruzione Provincia autonoma di Trento.
Tutti i docenti afferenti agli Uffici Scolastici Regionali sopraelencati possono fare domanda di borsa di studio compilando il modulo disponibile alla pagina: http://www.dol.polimi.it/iscrizioni.htm