domenica, agosto 31, 2008

tutti i sensi..della comunicazione

Oggi abbiamo strumenti di comunicazione molto evoluti che ci permettono di trasmettere in tempo reale pensieri, parole, emozioni... questi strumenti così sofisticati però a volte diventano l'unico nostro strumento di comunicazione..ne esistono anche altri che a volte tralasciamo..o non siamo più abituati ad utilizzare... altri che riguardano tutti i nostri sensi..oltre la vista, abbiamo l'udito..l'olfatto, il tatto e il gusto... riuscire ad utilizzare tutti i sensi nella comunicazione è molto difficile..perchè tutti insieme disorientano..non sappiamo gestirli..
http://it.youtube.com/watch?v=5OZpgiSzJW8

venerdì, agosto 29, 2008

Questo video è senza commenti..

non servono..
http://it.youtube.com/watch?v=qegw9PfYzdE

L'Effetto Farfalla...

Scrivo questo post stimolata da due amici ... con cui simpaticamente ho discusso ieri sull'esistenza del caso...il caso esiste? oppure esistono una serie di eventi che portano ad effetti finali inaspettati?.. La mia idea è che il caso non esiste, una serie di scelte che facciamo ci portano sempre a eventi futuri.. tutto è concatenato in un sistema e ogni cosa accade in relazione con le altre...
Teoria del caos, effetto farfalla e Teoria delle catastrofi...

un bellissimo link sull'argomento è il seguente..
http://www.nemesi.net/farf.htm

mercoledì, agosto 27, 2008

Ognuno di noi è un piccolo Peter Pan..

Ho sempre pensato che in ognuno di noi ci si aun piccolo Peter Pan che in alcuni riesce a sopravvivere per tutta la vita in altri pian piano soccombe.. ma la creatività ha bisogno di questo Peter "svolacchiante" dentro di noi..
Ruggeri lo ha immortalato in una sua bellissima canzone...

http://it.youtube.com/watch?v=VJ5a7JShVRU

martedì, agosto 26, 2008

futuri scenari..possibili o no?

Il dibattito sul futuro dei mondi 3D si fa ogni giorno più acceso a livello internazionale e locale, ho chiesto ad uno sperimentatore la sua esperienza e il suo percorso.
Lisa :come mai sei entrato in sl?per gioco o perchè pensavi ad occasioni di lavoro?
Vincenzo :perche' mi piacciono i videogames e lo stavo provando.
Lisa :e poi cosa è successo?
Vincenzo :intanto chiariamo che la uso poco, ma come forma di lavoro non mi ha convinto molto cioe' le occasioni ci sarebbero ma sono a lunga scadenza
Lisa :come mai hai deciso di iniziare il discorso Opensim?
Vincenzo :perche sono un programmatore e mi piace creare.
Lisa :e che prospettive dai ad opensim. Cioè che scenari vedi per il futuro?
Vincenzo :come prima cosa a breve termine nessuna o quasi, il problema non e' sulle potenzialita' di OS (che ci sono e sono tante) ma sono le persone.
Lisa :cioè?spiegami meglio.
Vincenzo : allora partiamo da sl: si diceva che sara' il business del futuro, quindi molti si avvicinavano a sl ma con la mentalita' di RL ...poi e' successo che si e' compreso come era una operazione di marketing....promossa da chi? dalla LL naturalmente...quindi tranne i primi casi di persone che si sono arricchite, il resto e' solo una bolla ...OS ha qulche potenzialita' in piu'.
Lisa :ma la diffusione dell'utilizzo dei mondi 3d lo vedi uno scenario possibile?
Vincenzo :ma e' come il linux che entra in casa di colui che usa windows da anni.
Lisa :quindi è per pochi? Vincenzo :certo, possibilissimo, ma ripeto, a lungo termine ...intendo quando si passera' alla generazione successiva. per un motivo molto semplice cambiare le abitudini non e' facile.
Lisa :cioè i bambini di oggi useranno opensim?
Vincenzo :ne sono piu' che convinto
Lisa:la tua sim è su cyberlandia?
Vincenzo scrive:si LXCC è il suo nome.
Lisa: grazie Vincenzo, a presto.

Ecco il sito di Vincenzo (in SL Vincenzo427 Ferraris)

http://lxcc.it.gg

Truffe Informatiche!

Sempre più spesso si sente parlare di truffe informatiche.. regola generale: non dare mai tutti i nostri dati e non rispondere mai alle e-mail sconosciute che ci chiedono dati!
...e poi se non basta rivolgerci a chi può darci una mano in più :
email della Guardia di Finanza per le truffe informatiche il GAT (nucleo speciale frodi telematiche della Guardia di Finanza)
sos@gat.gdf.it

speriamo di non averne mai bisogno però!

Lettura nostop della Sacra Bibbia..

A Roma dal 5 all'11 ottobre avverrà un evento unico : la lettura ininterrotta della Sacra Bibbia! Tutti possiamo iscriverci sul sito http://www.labibbiagiornoenotte.rai.it/ per partecipare e leggerne un brano.
L'evento si svolgerà nella basilica di Santa Croce in Gerusalemme a Roma.
Inizierà la lettura Papa Benedetto XVI. Nello stesso periodo, cioè il 5 ottobre ci sarà l'apertura del Sinodo dei vescovi sulla Parola di Dio e nell'ambito dell'Anno Paolino.
Buona lettura a tutti!

lunedì, agosto 25, 2008

il recupero dell'Austerity...

Ormai è crisi a livello mondiale..e il recupero di stili di vita meno consumistici riguarda tutti, questo è importante non solo per spendere meno ma anche per evitare sprechi di risorse..nell'ottica di uno sviluppo più sostenibile. negli anni '70 già l'Italia e altri paesi hanno sperimentato un tale periodo..prendiamo un pò esempio da loro che inoltre riuscivano a divertirsi anche più di noi e con più fantasia..

ecco un link utile per riscoprire quegli anni..

http://www.pagine70.com/vmnews/wmview.php?ArtID=43

domenica, agosto 24, 2008

come entrare in SecondLife...breve video di Romolo Pranzetti

Il corpo umano in 3D...

A volte conosciamo benissimo come funziona la nostra auto, ma conosciamo pochissimo del funzionamento del nostro corpo.. possiamo cominciare a capirne qualcosa in più in questo bellissimo sito http://www.visiblebody.com/start in cui vediamo in 3D il corpo umano.. da visitare almeno una volta.

Corsi Online: cosa è un learning object?

Un Learning Object (LO) è un oggetto per l'apprendimento (unità di apprendimento) che può essere riutilizzato. Un LO deve essere reperibile, riusabile, modulare e interoperabile (funzionare su più piattaforme). Lo SCORM garantisce ciò definendo una serie di procedure da applicare al LO.
Un esempio di LO è un corso per l'auto apprendimento della chitarra o delle lingue con moduli, unità didattiche, esercizi.
Per approfondimenti:
http://lorenz77.altervista.org/wordpress/2008/08/22/cathy-moore-e-i-learning-object-una-video-intervista/

Quali sono gli strumenti didattici gratuiti presenti online?
http://lorenz77.altervista.org/wordpress/2008/08/20/apprendere-online/

venerdì, agosto 22, 2008

la chat pubblica di A V A T A R

A V A T A R un gruppo per gli avatar




Un nuovo gruppo è nato in SecondLife al servizio degli avatar e per gli avatar...ho intervistato il fondatore e ideatore: Avatar Heliosense.
**************

Lisa: Avatar Heliosense come mai questo nome?
Avatar Heliosense :Allora il mio nome ...niente di più semplice credo, no?
Lisa: semplice per gli avatar?
Avatar Heliosense :Sono un avatar, incontro avatar, sto in mezzo ad avatar.
Lisa :Quando hai pensato al nome del gruppo...era questo l'obiettivo? semplificare?
Avatar Heliosense :Second life è il regno degli Avatar e a me piace per questo..ricordi quando ad esempio si mettevano i nomi Emiliano, Romano, Italia ecc ecc?
Lisa :puoi descrivere in poche parole l'obiettivo del gruppo e perchè un avatar si dovrebbe iscrivere al gruppo?
Avatar Heliosense :Bene io ho voluto chiamarmi un pò con quella logica Avatar perchè lo siamo. Il gruppo è una conseguenza e un ampliamento del concetto ma sempre uguale .
Il gruppo A V A T A R è semplicemente un gruppo. Energie che si incontrano per realizzare qualcosa che accomuna...in questo caso ciò che ci accomuna è il tempo, lo spazio, il modo di usare second life
Lisa :quindi ti proponi qualsiasi obiettivo sia accontentare le esigenze degli avatar o obiettivi più culturali?
Avatar Heliosense :a noi piacerebbe riuscire ad ottenere un utilizzo più appropriato del mezzo SL. Abbiamo bisogno di crescere, imparare, diventare disinvolti nell'utilizzo in modo che non ci faccia più ne paura ne soggezione ne imbarazzo. Quindi magari maturando affiniremo anche le tecniche a riusciremo a padroneggiare anche utilizzi che per noi oggi sono ostici, come ad esempio l'utilizzo dello streaming e via discorrendo..ma hai presente le potenzialità che per la prima volta ci vengono messa completamente a nostra disposizione?
Prendiamo lo streaming, in pratica è come avere una televisione in mano e ancora nessuno lo sa...una potenzialità infinita pazzesca se si pensa solo a qualche anno fa
Lisa: grazie Avatar Heliosense per l'intervista!
Avatar Heliosense :Ciao Lisa grazie a te

Opensim e dintorni..




Un gruppo di sperimentatori sta portando avanti un ambizioso progetto...sviluppare piattaforme Opensim rendendo anche collegabile SecondLife a questa Grid...
Una piattaforma Opensim ha il vantaggio di avere gratuite un sacco di funzionalità.. come l'upload di immagini, suoni, e non esiste una moneta..in quanto è tutto opensource...
Una di queste piattaforme virtuali è stata creata da Junta Kohime chiamata BORN TO LEARN.
Prossimamente ci sarà l'intervista all'ideatore di Born to Learn e agli altri del gruppo..
per informazioni potete chiedere in IW a Junta Kohime, Zogia Zabelin e Salahzar Stenvaag, Vincenzo427 Ferraris e Carlos Roundel ..altri collaboratori attivi sono Geordie Robbiani, Zhora Mainard e tanti altri ..naturalmente in SecondLife.. e sul seguente link


due libri... due idee della comunicazione

Tra passato e futuro si parla sempre di "comunicazione".. è oggi di moda o è un problema di incomunicabilità crescente?
Due libri che mi hanno colpito in questo agosto vacanziero.. "Blog Generation" di Giuseppe Granieri e "l'arte di Comunicare" tratto dalle opere di Cicerone...
Giuseppe Granieri è presente nel mondo tridimensionale di SecondLife con un avatar interessante..mi chiedo come sarebbe l'avatar di Cicerone nel mondo di SecondLife..

Consiglio a tutti di leggere entrambi i libri..magari in parallelo...
Buona Estate
Lisa